Causa di morte by Patricia D. Cornwell

Causa di morte by Patricia D. Cornwell

autore:Patricia D. Cornwell
La lingua: it
Format: mobi, epub
Tags: Political, Women Detectives, Medical Examiners (Law), Suspense, Fiction
ISBN: 9788804464822
editore: Mondadori
pubblicato: 1990-01-02T00:00:00+00:00


10

Arrivai alla riunione con dieci minuti di ritardo, un fatto insolito che nessuno commentò o parve rilevare. L'omicidio di Danny Webster rendeva l'atmosfera pesante come se la tragedia potesse improvvisamente abbattersi su tutti noi. I miei collaboratori erano straniti, si muovevano con gesti lenti e faticavano a pensare in maniera lucida. Dopo tanti anni, Rose mi portò il caffè dimenticandosi che lo bevevo senza latte.

La sala riunioni era molto accogliente con la sua nuova moquette blu scuro, il lungo tavolo e i rivestimenti di legno scuro alle pareti, ma i modelli anatomici disseminati sui vari ripiani e lo scheletro umano coperto da un telo di plastica continuavano a ricordarci i temi spiacevoli di cui si parlava là dentro. Naturalmente non c'erano finestre e gli unici oggetti artistici erano alcuni ritratti di medici legali nostri predecessori che ci osservavano con espressione severa dai muri della stanza.

Quel mattino, seduti accanto a me c'erano il capo e il vicecapo amministratore, nonché il capo tossicologo della divisione Scienza Forense del piano di sopra. Alla mia sinistra Fielding stava mangiando uno yogurt bianco con un cucchiaino di plastica, e al suo fianco avevano preso posto il primo assistente e un nuovo acquisto della squadra, una donna.

«So che avete già ricevuto la tremenda notizia della morte di Danny Webster» esordii in tono misurato dalla mia postazione a capotavola. «Inutile dire che è impossibile trovare le parole giuste per una perdita così inaccettabile e che colpisce profondamente ognuno di noi.»

«Dottoressa Scarpetta» chiese il primo assistente, «c'è qualche novità?»

Riassunsi così i dati di cui disponevamo. «Ora come ora, ciò che sappiamo è questo» conclusi. «All'atto del ritrovamento, ieri sera, il cadavere presentava almeno una ferita d'arma da fuoco alla nuca.»

«E i bossoli?» volle sapere Fielding.

«La polizia ne ha trovato uno fra i cespugli, non lontano dalla strada.»

«Quindi gli hanno sparato a Sugar Bottom, e non in macchina o appena sceso.»

«Per adesso nulla fa pensare che sia stato ucciso in macchina o negli immediati dintorni» confermai.

«Nella macchina di chi?» chiese la nuova collaboratrice, che aveva frequentato la scuola di specializzazione medica già avanti negli anni e ostentava un'espressione esageratamente seria.

«Nella mia macchina. La Mercedes.»

La donna parve alquanto confusa, ragion per cui dovetti spiegarle l'antefatto. «Esiste qualche possibilità che il vero bersaglio fosse lei?» fu il suo commento, piuttosto pertinente.

«Cristo!» Con fare irritato, Fielding appoggiò il vasetto di yogurt sul tavolo. «Certe cose non vanno nemmeno pensate.»

«La realtà non è sempre piacevole» ribatté la donna, che doveva essere tanto brillante quanto noiosa. «Ciò che intendevo dire è solo che, se la vettura della dottoressa Scarpetta era parcheggiata fuori da un ristorante dove ha mangiato più di una volta, forse qualcuno la stava aspettando ed è stato colto di sorpresa. O forse la stavano seguendo senza sapere che a bordo non c'era lei: Danny è arrivato qui che era già buio.»

«Bene, passiamo agli altri casi della giornata» dissi, bevendo un sorso del caffè di Rose, dolcificato con saccarina e allungato con latte vegetale.

Fielding prese il foglio dell'ordine del giorno e nel suo solito tono impaziente da settentrionale cominciò a leggere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.